Cerca nel nostro archivio

HOME > Il conte di Saint Germain

ARGOMENTI


Il conte di Saint Germain

18,00€

Categoria:

  • Data di pubblicazione: 25/10/2026
  • ISBN: 978-88-6496-955-8
  • Collana: Gimel
  • Argomento: Grandi Iniziati
  • Autore: Isabel Cooper Oakley
  • Curatore: Mauro Bonanno
  • Pagine: 164

Descrizione

Diplomatico, alchimista, musicista, scienziato, iniziato, consi- gliere di sovrani e protagonista delle più enigmatiche vicende del Settecento europeo, Saint-Germain attraversa la storia come una figura sfuggente, sospesa tra documento e leggenda. Nessuno seppe mai con certezza da dove provenisse, quale fosse la sua vera età o da quali fonti derivassero le sue straordinarie conoscenze. Eppure il suo nome continua a riemergere nei salotti aristocratici, negli archivi diplomatici, nelle cronache massoniche e nelle tradizioni esoteriche d’Europa. In questa celebre indagine biografica, Isabel Cooper-Oakley raccoglie una vasta documentazione tratta da memorie, lettere, testimonianze contemporanee e fonti spesso dimenticate, restituendo al lettore il ritratto di un personaggio fuori dall’ordinario. Emergono così i rapporti con Luigi XV, le misteriose missioni diplomatiche, le profezie sulla Rivoluzione francese, le relazioni con le società iniziatiche e il ruolo che molti gli attribuirono quale messaggero di una sapienza antica destinata a guidare l’evoluzione spirituale dell’umanità. Tra storia, mito e ricerca esoterica, questo volume rappresenta uno dei testi fondamentali per comprendere la nascita della leggenda di Saint-Germain e il fascino che ancora oggi esercita su studiosi, ricercatori e appassionati di tradizioni iniziatiche.

Isabel Cooper-Oakley (1854-1914) Scrittrice, ricercatrice e autorevole esponente della Società Teosofica, collaborò con Annie Besant e fu vicina agli ambienti culturali che si svilupparono attorno all’opera di Helena P. Blavatsky. Dedicò gran parte della propria attività allo studio delle tradizioni esoteriche occidentali, della storia dell’alchimia, della massoneria e delle figure che, tra realtà e leggenda, hanno segnato l’immaginario spirituale europeo.




EVENTI IN EVIDENZA

I più venduti di Settembre

Settembre, evidentemente, ha riportato tutti a casa. Ma non necessariamente alla realtà. Al primo posto René Guénon con Il demiurgo e l’illusione del mondo: scritti sulla Gnosi, sulla conoscenza, sul simbolo e sull’ordine metafisico. Un libro che non promette di rendere il mondo più semplice. Semmai di farci sospettare che ciò che chiamiamo “mondo” sia già il primo problema. Al secondo posto Albert G. Mackey con Il simbolismo massonico. Leggende, miti, strumenti, figure: la Massoneria letta attraverso quella lingua simbolica senza la quale rimarrebbe soltanto un edificio pieno di arredi piuttosto strani. Evidentemente i nostri lettori preferiscono sapere perché un simbolo c’è, prima di limitarsi a guardarlo. Al terzo posto ancora Guénon, questa volta con L’esoterismo di Dante. Dante continua dunque a essere letto anche fuori dai programmi scolastici, il che è già una buona notizia. E se poi qualcuno sospetta che dietro Beatrice, la rosa, l’aquila e il viaggio ultraterreno ci sia qualcosa di più, non sarà certo Tipheret a scoraggiarlo. Al quarto posto Douglas Swannie con Il libro di Artù. Dopo metafisica e Massoneria, un po’ di Britannia leggendaria: Artù, le fonti medievali, il mito che attraversa i secoli. Perché, in fondo, dopo aver cercato l’ordine metafisico dell’universo, può venire voglia di cercare anche il Graal. Al quinto posto Stanislas de Guaita con La musa nera. Ed eccoci nel punto in cui simbolismo, occultismo e poesia si incontrano e smettono educatamente di chiedere il permesso. Una chiusura perfetta per una classifica che comincia con Guénon e finisce con uno dei personaggi più affascinanti dell’esoterismo fin de siècle. Insomma, a settembre i lettori Tipheret sono tornati dalle vacanze. Ma, a giudicare dalle letture, non hanno ancora alcuna intenzione di tornare alla normalità.

Vedi tutti >
NEWSLETTER
Vuoi essere informato sulle novità di Tipheret?





TIPHERET
Via Vittorio Emanuele II, 194
95024 Acireale (CT)
gebonanno@gmail.com   
+39 095 76 49 138   

•   PRIVACY
•   DIRITTO DI RECESSO
MENU
PAGAMENTI



Seguici su
Facebook
Twitter
Instagram


Copyright © 2026 | Gruppo Editoriale Bonanno Srl | P.iva 04531780874 | Realizzato da Progetto E20.3

Edizioni Tipheret