Cerca nel nostro archivio

HOME > L’officina del mondo

ARGOMENTI


L’officina del mondo

20,00€


  • Data di pubblicazione: 02/11/2026
  • ISBN: 978-88-6496-958-9
  • Collana: Malkhut
  • Argomento: Narrativa e Teatro Poesia
  • Autore: Rudyard Kipling
  • Curatore: Mauro Bonanno
  • Pagine: 196

Descrizione

Fra i grandi narratori della modernità, pochi autori sono stati fraintesi quanto Rudyard Kipling. Ridotto troppo spesso a cantore dell’Impero britannico o a semplice autore d’avventure, Kipling fu in realtà uno dei più profondi interpreti letterari dell’idea di formazione, disciplina, costruzione interiore e ordine simbolico nella cultura occidentale tra Otto e Novecento. Questa raccolta riunisce per la prima volta in italiano, in forma organica e criticamente ordinata, l’insieme delle opere in cui emerge con maggiore chiarezza il suo pensiero iniziatico: i testi massonici, i racconti di formazione, le parabole della prova, le meditazioni sul lavoro, sulla tecnica, sulla caducità delle istituzioni e sulla responsabilità del costruttore. Dalla Loggia Madre a Kim, da Il libro della giungla a L’uomo che volle farsi re, dalle grandi poesie dell’Officina ai racconti della prova spirituale, prende forma un Kipling inedito: non ideologo dell’Impero, ma filosofo della costruzione dell’uomo. Un volume che restituisce integralmente il volto più profondo, simbolico e sorprendente- mente attuale di uno dei maggiori scrittori moderni.

Rudyard Kipling (1865-1936), nato a Bombay, fu scrittore, poeta e giornalista britannico. Premio Nobel per la Letteratura nel 1907, fu il più giovane autore a ricevere tale riconoscimento. Celebre per opere come Il libro della giungla, Kim e L’uomo che volle farsi re, sviluppò una produzione vastissima nella quale narrativa, poesia e riflessione morale si intrecciano costantemente. Iniziato in Massoneria nella loggia Hope and Perseverance di Lahore, trasfuse nella propria opera un ricchissimo patrimonio simbolico e iniziatico che solo negli ultimi decenni la critica ha iniziato a valorizzare pienamente.




EVENTI IN EVIDENZA

I Tipheret più venduti di ottobre

Ottobre è un mese di soglia.
Le giornate si accorciano, la luce cambia, si torna più volentieri alle stanze, ai libri lasciati sul tavolo, alle letture che chiedono tempo. È il mese in cui l’estate si allontana definitivamente e, quasi senza accorgercene, torniamo a cercare storie, simboli e domande capaci di accompagnare le ore più lente. Anche le vostre scelte di ottobre sembrano raccontare questo movimento.
I cinque libri Tipheret più venduti del mese attraversano infatti mondi diversissimi: Dante e il linguaggio dell’iniziazione, i grandi simboli della tradizione massonica, la storia della Massoneria siciliana, l’ombra profetica dell’Anticristo e, infine, i segreti molto più terreni — ma non meno oscuri — sui quali indaga il commissario Silvano Marrà.
🥇 René Guénon, L’esoterismo di Dante
Al primo posto uno dei testi più celebri di Guénon: una lettura dell’opera dantesca che attraversa simboli, numeri, corrispondenze e significati iniziatici, restituendo alla Commedia una profondità che va oltre la sola dimensione letteraria.
🥈 Albert G. Mackey, Il simbolismo massonico
Leggende, miti e simboli della Libera Muratoria in un classico che continua a parlare a chi desidera comprendere il linguaggio simbolico e le radici della tradizione iniziatica occidentale.
🥉 Mauro Bonanno, Per una storia della Massoneria in Sicilia dagli albori ai giorni nostri
Al terzo posto una ricerca dedicata a uomini, logge, vicende e trasformazioni della Massoneria nell’isola: una storia siciliana che inevitabilmente incontra anche quella politica, sociale e culturale del Paese.
4️⃣ Vladimir S. Soloviev, Il racconto dell’Anticristo
Una breve e inquietante parabola filosofica e spirituale nella quale Soloviev interroga il male, il potere, la seduzione e la possibilità di riconoscere ciò che si presenta con il volto rassicurante del bene.
5️⃣ Mauro Bonanno, Il Consiglio dei Giusti
Chiude la classifica Silvano Marrà. Un’indagine fra appartenenze, fedeltà, segreti e piani sovrapposti, dove il confine tra ciò che si vede e ciò che realmente accade diventa sempre più sottile.
Cinque libri, dunque, e cinque modi di attraversare l’ombra che ottobre porta con sé: decifrarla, studiarla, ricostruirne la storia, interrogarla o inseguirla nelle strade di un noir.
Grazie, come sempre, a chi continua a scegliere i nostri libri, a leggerli e a farli viaggiare.
E adesso siamo curiosi: quale di questi cinque è già nella vostra biblioteca?

Vedi tutti >
NEWSLETTER
Vuoi essere informato sulle novità di Tipheret?





TIPHERET
Via Vittorio Emanuele II, 194
95024 Acireale (CT)
gebonanno@gmail.com   
+39 095 76 49 138   

•   PRIVACY
•   DIRITTO DI RECESSO
MENU
PAGAMENTI



Seguici su
Facebook
Twitter
Instagram


Copyright © 2026 | Gruppo Editoriale Bonanno Srl | P.iva 04531780874 | Realizzato da Progetto E20.3

Edizioni Tipheret