Cerca nel nostro archivio

Home > Risultato della ricerca

A
B
C
D
E
F
G
H
I
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
U
V
Z


PAOLO MANTEGAZZA

Paolo Mantegazza (Monza 1831- San Terenzo 1910). Laureato in Medicina a Pavia, nel 1855 parte per l'Argentina e resterà in Sud America per alcuni anni, scoprendo la propria vocazione all'antropologia e all'etnologia. Tornato in Italia insegna alcuni anni Patologia generale all'Università di Pavia, finché nel 1869 viene chiamato a ricoprire la prima cattedra italiana di Antropologia e Etnologia a Firenze. Qui fonda la Società Italiana di Antropologia, Etnologia e Psicologia Comparata, e il Museo Nazionale di Antropologia ed Etnologia. Introduce in Italia le teorie di C.Darwin, e sostiene l'importanza della fotografia nella ricerca scientifica, diventando primo Presidente della Società Fotografica Italiana, fondata a Firenze nel 1889. Innumerevoli le sue opere scientifiche, e altrettanto quelle di divulgazione scientifica: egli ritiene che lo scienziato abbia l'imperativo etico di emancipare il popolo attraverso la diffusione della conoscenza. Quell'impegno caratterizza tutta la sua attività scientifica e politica: eletto Deputato nel Collegio di Monza dal 1865 al 1876, viene successivamente nominato Senatore del Regno, e non cessa mai di lottare per il “progresso dell'umanità”. Uomo libero, lo resterà fino alla morte, degno erede della madre Laura Solera, con la quale aveva – giovane adolescente - partecipato alle Cinque Giornate di Milano, entrando anche in contatto con Carlo Cattaneo. Due figure che avranno un'influenza decisiva sulla vita di Mantegazza: Laura, che dedicò la vita ad assistere l'infanzia ed a promuovere l'emancipazione della donna – creando scuole per le operaie e per le donne del popolo; Cattaneo, la cui teoria sulla “Psicologia delle menti associate” verrà in qualche modo “riformulata”, da lui, nell'elaborazione di una antropologia intesa come “scienza unitaria dell'uomo”.


PUBBLICAZIONI


Kosmos 315 (2-2012)

Collana: Riviste
Autori: Bertirotti Alessandro, Boldrin Piero, Campora Stefano, Chiozzi Paolo, Guzzo Vincenzo, Manfredi-Gigliotti Michele, Mantegazza Paolo, Parasole Francesco, Pulvirenti Salvo, Sciuto Addario Salvatore, Xoccato Demetrio
€ 10.00

L'anno 3000. Viaggio verso Andropoli

Collana: Malkhut
Autori: Mantegazza Paolo
€ 14.00




EVENTI IN EVIDENZA

Gran Loggia GOI 2023

Il 14 e il 15 aprile 2023 troverete tutte le novità delle Edizioni Tipheret presso Il Palacongressi di Rimini (via della Fiera 23)

Vedi tutti >
NEWSLETTER
Vuoi essere informato sulle novità di Tipheret?





TIPHERET
Via Vittorio Emanuele II, 194
95024 Acireale (CT)
gebonanno@gmail.com   
+39 095 76 49 138   

•   PRIVACY
•   DIRITTO DI RECESSO
MENU
PAGAMENTI



Seguici su
Facebook
Twitter
Instagram


Copyright © 2024 | Gruppo Editoriale Bonanno Srl | P.iva 04531780874 | Realizzato da Progetto E20.3

Tipheret - Gruppo editoriale Bonanno srl